Domande frequenti
Abbiamo raccolto tutte le domande più frequenti che ci sono state rivolte e a cui abbiamo dato risposta. Qui troverai quindi tutti gli spunti di approfondimento necessari per comprendere meglio.
(si, le famose Frequently Asked Questions)
Domande sull’operatività del METODO
Al completamento della “FASE 1” partite subito a realizzare il website?
Si certo, appena riscontrato:
- L’avvenuta ricezione del contratto di incarico che ti avremo inviato, in cui dovrai compilare tutti i dati necessari per l’emissione della fattura elettronica
- l’avvenuto pagamento del METODO SITO WEB. Tale pagamento sarà per noi l’OK definitivo a procedere.
La “FASE 1” prevede proprio che ci sentiremo?
Certo, in “FASE 1” dobbiamo assolutamente conoscerci e confrontarci. A te servirà per capire con chi hai a che fare, a noi per capire meglio di cosa tratta la tua attività.
Cosa accade se nella “FASE 1” i materiali e le informazioni che vi mando sono incompleti?
In “FASE 1” il nostro compito è quello di valutare se abbiamo tutto quello che serve per partire nello spirito del “METODO SITO WEB”. Se tutto va bene ti diamo l’OK , altrimenti ti spieghiamo cosa non va bene e ti invitiamo a porre rimedio. In alternativa ti proponiamo di occuparci noi delle cose da sistemare, ma questo richiede ore aggiuntive di lavoro aggiuntive da riconoscerci comprando i nostri pacchetti di assistenza cliente prepagati.
Per quante volte in “FASE 1” esaminerete i materiali che vi mando prima di iniziare il lavoro?
Esamineremo i materiali 2 volte a titolo gratuito. Immaginiamo infatti che la 1° volta potresti non aver ben compreso tutte le cose di cui ti devi occupare leggendo il solo documento e noi ti chiariremo cosa manca e come produrre i materiali mancanti o errati. La 2° volta sarà la fase vera e propria di accettazione (se la 1° non è stata sufficiente e dovrebbe essere quella che ci permette di iniziare il lavoro. Nel caso questo non fosse realizzabile, considereremo che hai proprio bisogno di aiuto anche progettuale e subentrerà per noi un rapporto consulenziale, per il quale ti chiederemo di acquistare un pacchetto ore prepagato. Nel caso tu non volessi accettare, considereremo tua la volontà di interrompere il rapporto.
Nel caso ce ne fosse bisogno potremo ricontattarti noi per una eventuale 3° volta (per dipanare un dubbio dell’ultimo minuto) ma oltre ad essere facoltativa solo per noi sarà proprio l’ultima.
Quindi in 1 giorno fate tutto?
Se siamo tutti molto bravi (te compreso) si. Altrimenti devi intendere che 1 giorno lavorativo corrisponde a 8 ore lavorative, non continuative e quindi realizzeremo il tuo website forse impiegando più di un giorno ma restando nei limiti delle 8 ore di lavoro.
Cosa intendete con “alla fine avrai un website funzionante, comunque vada”?
Ci impegnamo a consegnarti operativo e funzionante il METODO SITO WEB concordato alla fine della “FASE 1”. Il risultato finale potrebbe graficamente non soddisfarti (purtroppo questo statisticamente accade anche se molto raramente) ma sicuramente sarà operativo e funzionante. Potremo certamente migliorarlo se avremo ancora tempo a disposizione delle 8 ore previste, altrimenti ti proporremo di acquistare delle ore aggiuntive nella misura necessaria per fare quello che vuoi sistemare. Sarai tu comunque a decidere come procedere, ma quello che ti daremo alla fine sarà operativamente finito.
Domande in ambito di strategia, comunicazione e marketing
E se non ho un LOGO / MARCHIO?
Occorre crearlo, purtroppo non se ne può fare a meno. Va bene anche uno molto semplice. Ce ne possiamo occupare noi ma non fa parte di METODO SITO WEB e sarà un’attività che andrà a ricadere in un pacchetto ore aggiuntivo.
Domande sugli aspetti economici e contrattuali
Come riuscite a far costare il METODO SITO WEB così poco?
Ci riusciamo grazie al fatto che tu lavorerai con noi preparandoci tutti i materiali che servono prima di iniziare. Questa è una fase lavorativa molto dispendiosa e delicata. Ovviamente se non riuscirai a preparare tutto quanto necessario come da indicazioni dovremo dedicare del tempo aggiuntivo “fuori perimetro” per aiutarti, ma ti avviseremo in anticipo
Il tempo aggiuntivo che mi dedicherete ha un costo?
Premesso che a noi interessa rimanere “in perimetro” del METODO SITO WEB, eventuale tempo aggiuntivo da dedicare al tuo sito web (necessario a causa di tue richieste aggiuntive o di tua incapacità o impossibilità a completare i PASSI previsti) sarà a tuo carico, perché senza tempo a disposizione noi non potremo completare il lavoro e lo interromperemo, attribuendo a te la volontà di non procedere. Per disporre di tempo aggiuntivo devi acquistare i nostri pacchetti ore assistenza cliente.
Mi presenterete il consuntivo “ore aggiuntive” alla fine?
Se tutto va come deve andare non ci saranno ore aggiuntive. Diversamente comunque “NO”, noi ti avviseremo sempre prima. Le ore che dedicheremo saranno sempre “prepagate” e quindi non avrai mai delle “brutte sorprese”.
In quali circostanze mi proporrete di acquistare pacchetti ore assistenza aggiuntivi?
Te lo proporremo nel momento in cui ci renderemo conto che sono necessari, ovverosia:
- in virtù di nuove cose che ci richiederai cammin facendo e che noi riterremo “fuori perimetro”.
- in fase preliminare, quando vediamo che non hai svolto bene tutto il tuo lavoro e ti aspetti che lo facciamo noi
- dopo la 2° volta che esaminiamo i tuoi materiali prima di poter realizzare il website e realizziamo che ancora “non ci siamo”.
Perché devo acquistare anche i Servizi WEB GESTITI?
Il website METODO SITO WEB è quello che vuoi. I servizi WEB gestiti sono quindi necessari per:
- Ospitare il tuo website nel WEB
- Consentire che venga manutenuto in sicurezza e in “non obsolescenza”
- Ottenere le necessarie funzionalità di sicurezza e di conformità alla Privacy (GDPR)
- Avere assistenza per qualsiasi cosa riguardi il website, le tue email, consulenze legate ad Internet
Ma chi siete?
Siamo i soci di EngiMedia Srl. Provenienza tecnica. Sappiamo “fare” e lo facciamo di persona ogni giorno. Conosciamo molto bene il WEB e le sue dinamiche. Abbiamo un’età media di 45 anni: agiamo con forte intraprendenza ma guidati dall’esperienza (festina lente). Soprattutto abbiamo imparato ad ascoltare i bisogni dei Clienti e ad essere reattivi nel rispondere.
E se alla fine decidessi di prendere il website da voi realizzato e andare da un’altra parte?
Il website è tuo, come anche il dominio e tutti i contenuti che hai creato o che sono arrivati a noi tramite te. Quindi te li consegneremo. Le operazioni di “impacchettamento tecnico” del tuo website corrispondono concettualmente ad effettuare il trasloco di un appartamento o ufficio, nel senso che occorre effettuare delle operazioni per arrivare a produrre: un pacchetto contenente i file del sito e un pacchetto contenente il database del sito. Un tecnico esperto di WordPress con questi 2 file è in grado di ri-approntare il website presso un qualsiasi hosting provider. Le operazioni sopra descritte le consideriamo “fuori perimetro” e necessitano dell’acquisto di un pacchetto assistenza prepagato di 2 ore.
Come si svolge la parte dei pagamenti?
I pagamenti avvengono sempre prima di eseguire il lavoro poiché corrispondono all’attivazione di un servizio. Dovrà avvenire con bonifico, carta, Paypal o simili. A valle del pagamento, riceverai la fattura elettronica in linea con i dati che ci avrai inviato.
Domande su aspetti grafici e di “esperienza utente”
Devo preparare un progetto grafico per PC (desktop) e uno per cellulare (mobile)?
In linea di massima non è necessario. Ognuna delle soluzioni grafiche a tua disposizione è “responsive” che siglifica che automaticamente si adatta al tipo di dispositivo utilizzato. Se stai lavorando al PC e vuoi vedere come apparirà la tua pagina vista da mobile, basta che tu stringa orizzontalmente il browser fino a renderlo simile alle dimensioni di uno smartphone. Vedrai come gli elementi presenti nella pagina – testi , foto, immagini, etc. – si “risistemano”.
Il comportamento “responsive” adatta la grafica ai 3 formati: desktop, tablet e mobile.
posso fare alcune variazioni al progetto grafico in base al tipo di visualizzazione (dektop, mobile, tablet)?
Si è possibile. Ognuna delle soluzioni grafiche a tua disposizione è automaticamente “responsive” ma oltre a questo esiste la possibilità di occultare o far apparire elementi in base al tipo di dispositivo. Ad esempio, una sequenza di 100 foto può essere utile e ben fruibile in versione PC (desktop) ma eccessiva da smartphone (mobile). Puoi quindi ovviare decidendo che da mobile appaiano solo 10 foto, le migliori scelte da te. Questo migliora l’esperienza dell’utente mobile che ti ringrazierà di non dover scorrere col dito 100 foto prima di arrivare all’informazione successiva sottostante.
E’ possibile definire con qusta logica cosa visualizzazare su desktop, su mobile e su tablet.
Posso mettere un logo più grande?
Si è possibile. Possiamo ampliare in altezza la barra del menù di navigazione in modo che il tuo logo sia maggiormente visibile, soprattutto se al suo interno riporta delle scritte che devono sempre essere leggibili.
Nel tuo progetto immagina quindi il logo all’interno delle tue pagine alla grandezza che preferisci. Poi lo valuteremo insieme.
Domande sugli aspetti di visibilità e SEO
Ai fini di migliorare la visibilità nelle ricerche nei motori web, è meglio fare tante landing page dedicate ad ogni singolo prodotto/servizio o basta lavorare bene a titoli e testi nelle pagine del sito?
Il sito web e le landing page sono 2 strumenti differenti per obiettivi differenti.
Il sito web parla in generale di ogni aspetto dell’azienda, del prodotto o del servizio che si vuole far conoscere. Obiettivo: divulgare. I temi trattati sono eventualmente suddivisi e affrontati per “pagine” (o, quando in un’unica pagina, per sezioni). Google legge i contenuti, col tempo impara , apprende e propone le pagine come risultato delle ricerche, quando trova corrispondenza tra keyword digitate nelle ricerche e contenuti delle pagine indicizzate nei suoi database. Questo risultato si chiama “Posizionamento Organico”, richiede tempo – 6 mesi – e viene fatto bene quando supportato da un progetto professionale di visibilità e posizionamento. Tra le altre cose, occorre lavorare bene a titoli e testi delle pagine, pensando soprattutto alla corrispondenza con le keyword di interesse usate dagli utenti nelle ricerche.
La landing page è una “pagina di atterraggio” . . . ma di cosa? Tipicamente di una strategia di promozione ben studiata da un marketer digitale , supportata da un pagamento a Google o Facebook/Instagram o altro social, con innesco (l’amo) in Google – annuncio sponsorizzato – o nei Social – banner a pagamento – e con un tempo di vita molto limitato. Obiettivo: indurre un’azione entro un determinato periodo. La landing page è una pagina con dei contenuti fortemente persuasivi , necessari perché stimolino chi legge a compiere l’azione (un acquisto, una compilazione di dati, un download, etc.). Superato il periodo di interesse, la landing page può anche essere eliminata, anche se a volte conviene mantenerla perché ben indicizzata in Google.
NOTA. in generale, i contenuti finalizzati a corrispondere ad una determinata ricerca devono essere costruiti con l’aiuto di appositi strumenti professionali che forniscono informazioni sulle keyword (o su combinazioni di keyword) , come ad esempio i volumi di ricerca associati.
Il sito web realizzato col vostro metodo sarà visibile online?
Potrà esserlo: bisogna sempre guardare agli obiettivi.
L’obiettivo di Metodo Sito Web è quello di realizzare un sito web di qualità, come da aspettative del Cliente, velocemente e a basso costo. Il sito web è realizzato con WordPress e quindi intrinsecamente è predisposto affinché i suoi contenuti siano ben “assimilati” dai motori di ricerca (nella nostra check list troverai preziose indicazioni su come realizzare al meglio i contenuti stessi). Il sito web può anche essere carrozzato con YOAST , un modulo extra che aumenta ulteriormente tale attitudine.
Questo è sufficiente per essere nelle prime pagine di Google dopo 1 settimana? NO. Dopo 1 mese? NO. Dopo 2? NO. Dopo 3? Forse. Si chiama posizionamento organico perché avviene in modo naturale ed occorrono:
- tempo
- un progetto di visibilità e/o posizionamento.
Si tratta di un ulteriore obiettivo da raggiungere diverso dal precedente? Si, ma che richiede necessariamente il sito web.
NOTA. Le attività per ottenere visibilità (in Google e nel WEB in generale) sono tante e non coinvolgono solo il sito web. Serve il professionista (l’esperto di SEO). Se non ne hai uno , ti potremo dare noi dei consigli.
Domande sugli aspetti tecnici
Come è fatto un sito web con METODO SITO-WEB ONLINE?
Il sito web che ti consegneremo è costruito a partire da WordPress, la piattaforma oggi più utilizzata per la realizzazione dai semplici siti vetrina a siti di e-commerce. Vedi https://it.wordpress.org/